Assistono gli allievi in formazione
Collaborano per tutto un triennio
affiancando i docenti in aula
Questi sono i tutor che fanno assistito e assistono gli allievi nei vari anni del corso triennale di formazione in counseling, facendo anche da punto di riferimento e di connessione tra gli allievi stessi e la SIBiG. La loro presenza è fondamentale e arricchisce il gruppo. Hanno il compito, tra l’altro, di supervisionare le esperienze di pratica di counseling che si svolgono nelle ore d’aula e di monitorare i percorsi di tirocinio.
Triennio 2023-2025
.
Milano
.
Roberto Bonanomi
La sua formazione inizia con un approccio creativo presso l’Istituto Europeo di Design di Milano in grafica e comunicazione visiva; dopo diversi anni nella direzione artistica nel mondo cosmesi, passa al mondo della moda come visual merchandiser manager nella gestion del retail.
Dopo diverse formazioni nella gestione del team e per il ruolo fortemente relazionale, decide di fare una formazione in counseling a indirizzo gestaltico bioenergetico per migliorare la propria consapevolezza e le proprie relazioni. Si diploma come counselor professionista nel dicembre 2020 con una tesi sul “piacere e piacersi”, iscrivendosi ad Assocounseling (A2789-2021).
Si diploma poi come consulente sessuale presso A.I.S.P.A. (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata).
Collabora con un’associazione di malati di parkinson come counselor professionista e insegna per docenze e mentoring presso diverse scuole di moda (Naba, Accademia costume moda e Mood art). È in continua formazione come trainer bionergetico, studiando l’energia del carattere nella relazione.
Crede molto nell’intelligenza del corpo, è operatore olistico del massaggio nel suo studio di Milano, dove svolge la mia professione di counselor.
.
.
Francesca Cattaneo
La natura in ogni sua manifestazione è stata, fin da piccola, al centro della sua curiosità, stupendola e ispirandola. Osservare e interagire con animali, piante e persone con le quali stare/essere in relazione e dalle quali imparare e condividere. Una relazione di ascolto, rispetto, empatia e cura dove si esprimono in un linguaggio diversificato, fatto anche di silenzi, pause, suoni e corpo, l’unicità e l’irripetibilità di ognuno.
Ed è dall’ascolto del suo corpo, come luogo sacro in cui risiedono sensazioni, emozioni e sentimenti, che emerge il bisogno di andare verso ciò che l’affascina superando le sue paure. La risposta è il teatro, vissuto con passione e partecipazione per anni.
Quell’esperienza trasforma un periodo buio in un’ occasione di consapevolezza e cambiamento, una possibilità di rinascita e creatività, di incontro intra e inter personale che sfocia nell’urgenza di portare agli altri ciò che ha sperimentato.
Lascia il lavoro nell’azienda di famiglia e si rimette in gioco. Diventa drammaterapeuta e da anni si dedica alla relazione d’aiuto intesa come arte maieutica in diversi ambiti e utenze.
Spinta dal desiderio di approfondire la sua crescita personale si iscrive alla SIBiG, scoprendo con stupore e gioia che il mondo della BioGestalt è il “suo mondo”.
Oggi con gratitudine, curiosità ed entusiasmo accoglie la proposta di continuare il viaggio in qualità di tutor della SIBiG: quel luogo speciale dove è iniziata un’esperienza bellissima che le ha permesso di integrare parti di se, crescere e conoscere quella meravigliosa tribù che porta nel cuore. Un’avventura indimenticabile dove il gruppo si conferma essere più della somma delle sue parti e per questo una potente forza generatrice.
“Conoscere il fiore è diventare il fiore”.
.
.
Dalila Redaelli
Ha radici sudafricane che sanciscono una profonda connessione con l’ambiente naturale e con il mondo animale.
Coltiva quotidianamente l’amore per la natura meditando nel bosco oppure in riva al lago, esplorando fiumi e sentieri di montagna.
Grazie alla maternità vive un cambiamento irreversibile, il quale accentua un bisogno di conoscenza interiore e di crescita personale, che asseconda, inizialmente, approfondendo tematiche legate al Femminino Sacro.
Lavora per diversi anni presso un’azienda metalmeccanica, acquisendo un’esperienza poliedrica: nel campo della logistica e degli acquisti, nella gestione della qualità e nella formazione del personale.
Attraverso questo percorso professionale riscopre il potere delle relazioni, il valore delle risorse umane e del corpo come veicolo di informazioni, giungendo alla decisione di fermarsi per approfondire il suo interesse verso l’ambito umanistico.
Nel 2019 si attiva nella ricerca di una formazione che possa garantirle un percorso evolutivo, integrando la dimensione corporea e quella psicologica, nel 2020 approda in Sibig.
Con entusiasmo, curiosità e con il desiderio di continuare a mettersi in gioco, accetta di rivestire il ruolo di tutor per il triennio 2023/2025.
.
.
.
Triennio 2022-2024
.
Milano
.
Erika Bramati
Laureata presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi anni in azienda, ricoprendo vari ruoli, ad ultimo nella Direzione Generale.
Da sempre incuriosita dall’essere umano, ha intrapreso un percorso di crescita personale dapprima presso il Centro di Psicosintesi di Milano dove, oltre al pensiero di Roberto Assagioli, ha incontrato la comunicazione empatica di Marshall Rosemberg che ha rivoluzionato il suo approccio con gli altri e con se stessa. Il percorso di formazione e crescita personale continuato in SIBiG, l’ha portata a ritrovare se stessa e a capire che occuparsi di aiutare gli altri nella vita e nel lavoro fosse l’unica scelta possibile per stare bene. Ha dato vita, così, alla propria e indipendente attività di Career Counselor e Orientatrice.
Collabora come volontaria con il centro italiano per la promozione della mediazione. Amante del silenzio, delle filosofie orientali e della meditazione Zazen che pratica presso un monastero buddista di Milano.
.
.
.
Paolo Franchi
Da diversi anni lavora come controller in una grande realtà aziendale italiana, coordinando risorse e relazionandosi con le direzioni della stessa. Grande appassionato di moto, snowboard e sport in generale, è praticante amatoriale. Appassionato di danze caraibiche, si dedica per circa dieci anni all’insegnamento presso una delle prime scuole italiane. Nel 2010 si avvicina al buddismo, per poi intraprendere un percorso filosofico e religioso che lo porta ad approfondirne gli insegnamenti, diventando poi referente di gruppi di praticanti.
In seguito a una necessità personale, inizia un percorso con una counselor gestaltica e, qualche anno dopo, si iscrive alla SIBiG, con l’idea di utilizzare il counseling come ulteriore strumento per sostenere i compagni di fede e maturando, nei tre anni di scuola, maggior consapevolezza di se stesso. La relazione di aiuto verso l’altro è diventata per lui talmente importante che sta progettando di farne un’attività a tempo pieno.
.
.
.
Francesco Maragliulo
Nato e cresciuto a Lecce, ha una spiccata curiosità cronica e il suo curriculum lo dimostra: dopo una laurea in Fisica e un Master in Marketing si trasferisce a Milano e inizia a lavorare presso una multinazionale italiana coprendo ruoli di responsabilità crescenti. La passione per il vissuto delle persone e la grande capacità di ascolto lo portano, negli ultimi anni, a diventare un Coach certificato presso la più grande organizzazione internazionale di coaching (ICF), a ultimare il triennio di counseling e a conseguire la laurea magistrale in Psicologia.
Il suo prossimo obiettivo? Entro un anno abilitarsi come psicologo !
Nell’aiutare le persone ad affrontare i momenti complessi della loro esistenza, coniuga una grande empatia e capacità di ascolto con uno spiccato pragmatismo senza trascurare la spinta all’azione… il suo motto infatti è: “Solo facendo cose diverse, possiamo ottenere risultati diversi!”
.
.
.
.
Valentina Piccini
Laureata in management a Milano, dove è nata e cresciuta, lavora attualmente nell’area amministrativo-contabile all’interno dell’azienda di famiglia. Si avvicina al counseling alla fine della sua più importante storia d’amore e grazie a questo trova il coraggio di rimettersi in gioco. Si iscrive in SIBiG per il triennio 2019-2021, esperienza che la segna a tal punto da considerarla uno spartiacque nella sua vita: ricorda una Valentina prima di SIBiG con scarsa autostima e piena di paure e riconosce oggi una Valentina consapevole di se stessa, dei propri limiti ma anche delle proprie potenzialità.
All’interno della scuola trova persone che le entrano nel cuore a tal punto da considerare quel posto “casa”. Per questa e per tante altre ragioni sceglie di continuare il suo viaggio diventando tutor per il triennio 2022-24. Da sempre affascinata dal mondo che c’è dietro a ogni essere umano e dalla relazione tra questi, la potenza del gruppo riesce ad emozionarla ogni volta.
.
.
.
Padova
.
Mariangela Giancane
Laureata in Scienze delle Professioni Sanitarie come tecnico di laboratorio, esercita la professione all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie dove si occupa di analisi sierologiche di screening per il monitoraggio di malattie pianificate di suini e bovini. Abita in provincia di Padova, ha due figli di venticinque e ventidue anni, due gatte e un cane maltese. Tutti loro, per lei, sono amore – dato e ricevuto – e nutrimento dell’anima.
Ha frequentato la scuola di counseling ad approccio integrato presso ASPIC di Roma e attualmente sta scrivendo la tesi per ottenere il diploma entro luglio 2022. Interessata fin dall’adolescenza all’animo umano in tutte le sue sfaccettature, ha intrapreso il suo primo percorso psicoterapeutico a diciassette anni, continuando a utilizzare nel tempo questo validissimo strumento per l’esplorazione interiore e la risoluzione di temi del suo vissuto familiare. Ha scoperto il counseling attraverso amici che vi si sono avvicinati prima di lei e l’ha subito trovato un approccio molto buono e sano per la vita presente, per affrontare il qui e ora. Ha così deciso di intraprenderne la formazione anzitutto per la propria crescita personale e poi per dar voce al proprio desiderio di aiutare altre persone che, come lei, desiderano intraprendere un percorso di cambiamento per tendere a un maggior stato di benessere.
Ha accettato con grande entusiasmo la proposta di SIBiG di ricoprire il ruolo di tutor nel corso che parte per la prima volta a Padova perché la ritiene un’ottima opportunità sia di imparare nuovi approcci e integrarli con quelli appena acquisiti, sia di vivere nuovamente un’esperienza di condivisione di gruppo che dà sempre forza e nutrimento. La relazione con gli altri, l’umanità, lo stare insieme, la comunità e il bene sociale sono fra le sue priorità. Rispetto per l’altro e accoglienza sono fra i suoi valori più importanti. L’umanità è il suo Ikigai.
.
.
.
.
Triennio 2021-2023
.
Martina Cinicola
Laureata in Lingue e Comunicazione all’Università Cattolica di Milano, ha lavorato per vent’anni nel mondo della comunicazione, degli eventi e della Responsabilità sociale d’Impresa a livello nazionale e internazionale. Da sempre nutre interesse per le persone e questo l’ha portata ad approfondire in maniera professionale le tematiche legate alla crescita personale e all’empowerment, con un focus specifico sull’utilizzo delle tecniche sviluppate dalla Gestalt e dalla Bioenergetica
Counselor a indirizzo BioGestaltico e Conduttrice di classi di Bioenergetica, è anche in formazione come Counselor Olistico Internazionale con il “Working with People” Training certificato S.I.A.F. Da anni sperimenta varie discipline corporee fra le quali Biodanza, Cinque Ritmi® e Soul Motion®.
.
.
.
Massimo Larini
Nato e cresciuto a Firenze (ma ha anche abitato per otto anni a Milano), ha 48 anni. Si è diplomato presso l’Istituto Tecnico per Turismo a Firenze e ha lavorato per 23 anni nel trasporto aereo. Si è formato in counseling a indirizzo biogestaltico presso SIBiG nel triennio 2015-2017; dal gennaio 2018 è stato tutor nel corso di formazione 2018-2020 e ora è tutor nel corso di formazione 2021-2023. Iscritto alla Facoltà di Psicologia presso l’Università di Firenze con indirizzo Cognitivo-comportamentale, sta anche frequentando un percorso professionale di Shiatsu. Tra gli altri suoi interessi: l’arte in tutte le sue forme, in particolare la pittura e la musica; la Gestalt, la Bioenergetica, il Buddismo e viaggiare, con un debole per l’Asia.
.
.
.
.
.
Viviana Schultze
Viviana ha 55 anni, due figli e da oltre 35 anni lavora come impiegata amministrativa. Tre anni fa ha deciso di rimettersi in gioco, studiando e sperimentando in prima persona una possibile nuova professione, frequentando la SIBiG nel triennio 2018/2020. A oggi trova che il counseling possa essere per lei un efficace strumento per mettere a disposizione il suo bagaglio di competenze, esperienze, risorse e passioni personali. Ha più di 15 anni di esperienza di volontariato in ambito sociale frutto della militanza in un movimento nonviolento, esperienza che l’ha formata e fatta crescere consentendole di avvicinarsi alle persone.
Molte sono state le letture che hanno accompagnato la sua esperienza sul campo ma, nell’ultimo ventennio, sono diventati riferimento e fonte di ispirazione l’antropologa Pat Patfoort che le ha permesso di conoscere i meccanismi della violenza, lo psicologo Marshall Rosenberg che le ha passato i punti focali della comunicazione empatica, Thich Nhat Hanh, monaco buddista, che l’ha accompagnata a vedere emozioni come la rabbia e sottolineato l’importanza della costruzione di una comunità) di riferimento per un sostegno reciproco.
Ama ridere e, avendo scoperto i benefici dello Yoga della Risata, da partecipante ne è diventata anche conduttrice.
.
.
.
Triennio 2020-2022
.
Annalisa Chiofalo
Laureata in Scienze Linguistiche per l’impresa ha successivamente conseguito il Master in Marketing e Comunicazione presso l’Università Bocconi. Lavora da più di dieci anni nel mondo delle multinazionali, ricoprendo il ruolo di Digital Project Manager e, essendo socia dell’associazione di Clownterapia SorridiMI Onlus, il mondo delle organizzazioni e della relazione d’aiuto ha sempre avuto un valore fondante anche nella sua vita personale.
Dopo quasi venti anni a Milano, il lockdown le ha dato una grande opportunità permettendole di fermarsi e di stare a contatto con se stessa e sentire cosa volesse veramente dalla sua vita, decidendo di rientrare nella sua terra, la Puglia, e mettere a disposizione il suo bagaglio di esperienze professionali e personali. In seguito a un percorso individuale di crescita personale, circa cinque anni fa ha deciso di intraprendere il percorso di formazione in Counseling con approccio BioGestaltico. Cammina nel suo sentire, integrandolo con la dimensione cognitiva e corporea. Per lei il Counseling è un viaggio all’interno dell’umanità.
Oggi è pronta a partire per un altro viaggio: portare e diffondere il mondo della relazione d’aiuto nella sua terra d’origine e nei contesti organizzativi e aziendali, sensibilizzando sempre più sull’importanza delle competenze relazionali.
.
.
Cristina Galimberti
Interprete e corrispondente in lingue estere (inglese e tedesco), ha deciso di dare una svolta alla propria vita iniziando un percorso di lavoro su di sé che l’ha portata a iscriversi al corso di formazione triennale in counseling a indirizzo biogestaltico presso la SIBiG per accrescere le proprie competenze relazionali.
Si è diplomata con una tesi dal titolo “La Torre di Babele. Le difficoltà nella comunicazione verbale”, concentrandosi in particolare sul lavoro di counseling con gli adolescenti, verso i quali nutre un profondo interesse, che la spinge a volersi dedicare a lavorare soprattutto con loro, sia individualmente sia in gruppo, da un lato mettendo a frutto le competenze acquisite, dall’altro l’esperienza personale di madre di una teenager.
.
.
.
Mara Milanesi
Sè è diplomata in lingue straniere a Piacenza, ma la passione per la natura l’ha portata a frequentare e poi laurearsi in Scienze Naturali all’Università Statale di Milano. Grazie alla tesi magistrale in cui ha potuto osservare il comportamento di un cucciolo di delfino in ambiente controllato, ha capito che uomo e natura sono strettamente collegati. Inoltre grazie a un percorso personale iniziato a 20 anni, ha realizzato che desiderava conoscere sempre di più il mistero dell’essere umano in sé e negli altri. Da questa consapevolezza è scaturita la decisione di iscriversi alla SIBiG e diplomarsi nel 2018 in counseling biogestaltico con una tesi dal titolo: “Counseling e oncologia, come la relazione d’aiuto può aiutare malati e parenti”. Nello svolgere il ruolo di tutor è grata e onorata di accompagnare gli allievi in un percorso che potrebbe cambiare la vita o la percezione di essa. Continua a coltivare la propria passione per la natura organizzando esperienze biogestaltiche e naturalistiche nei boschi vicino a casa.
.
.
.