Animatore, educatore, counselor a orientamento gestaltico bioenergetico
Chi sono e cosa faccio
Ho sviluppato approccio e tecniche in anni di formazione con Riccardo Sciaky, psicoterapeuta gestaltico, Alessandra Callegari, giornalista e counselor bioenergetica, e Riccardo Zerbetto, psichiatra e terapeuta gestaltico. Mi sono formato sul metodo di video confrontazione con Davide Manghi, psichiatra e terapeuta. Collaboro con SiBiG dal 2014 come tutor e conduttore di gruppi di counseling e dal 2019 con Collage Counseling. Ho progettato e condotto “Contattiamoci”, laboratorio ludico esperienziale di derivazione gestaltica bioenergetica presso Spazio Arti Naturali e Macao Milano. Dal 2016 ho co-progettato e co-condotto “UmbriaGestalt”, un laboratorio residenziale ispirato dal desiderio di sperimentale e integrare arte, Bioenergetica, Gestalt, meditazione, teatro-gioco, lavori col video. Nel lavoro in sessione e nella conduzione di gruppi la modalità che prediligo si basa sull’approccio maieutico, propongo occasioni per fare esperienza oltre che “parlarne”. Mi piace coltivare la possibilità di entrare in profondità muovendoci con leggerezza.
Impegnato nell’attività di educatore di sostegno presso le scuole, creo e conduco laboratori teatrali e progetti di educazione socio-affettiva con i bambini, preadolescenti e adolescenti.
Le mie passioni
Incline alle arti in genere, dipingo e scrivo solo per me, mi dedico alla musica e suono la chitarra a livello amatoriale in un laboratorio musicale di ispirazione blues, brazil, jazz, autoriale, con il principale obiettivo di espressione creativa e di arricchimento artistico e spirituale, senza nessuna pretesa professionale. Appassionato di motociclette e viaggi.