Enrico Catalano
Psicologo, Psicoterapeuta e Ipnologo
La mia formazione
Mi sono formato come Psicologo conseguendo la laurea con lode in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ho svolto un tirocinio post-lauream presso lo Studio di Psicodramma di Milano e, dopo l’esame di stato, mi sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (numero di iscrizione 03/14283).
Successivamente ho frequentato il corso di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso il C.S.T.G. – Centro Studi di Terapia della Gestalt di Milano.
Ho poi seguito un corso di formazione in Ipnosi presso Psicotecnica, conseguendo la qualifica di Ipnologo. In corsi successivi ho approfondito l’approccio con l’ipnosi in diversi ambiti: ansia, stress, disturbi psicosomatici, dipendenze, depressione, preparazione al parto.
Le mie principali attività professionali
Offro percorsi personalizzati di psicoterapia, counseling, sostegno psicologico e sedute di ipnosi nel mio studio a Milano e presso il Centro Psicologico Camminando a Sesto San Giovanni
Conduco workshop e seminari esperienziali di gruppo su diverse tematiche di crescita personale a Milano e provincia
Collaboro come docente in alcune scuole di formazione tenendo lezioni su argomenti di psicologia e counseling
Collaboro con il C.P.S. dell’Ospedale Niguarda di Milano, dove ho svolto colloqui individuali e co-condotto gruppi di supporto psicoeducativo per pazienti bipolari
Ho svolto attività di tutor d’aula nel corso di psicologia generale all’interno del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano, tenendo alcune lezioni sulla promozione del benessere
Ho maturato diverse esperienze in ambito educativo, scolastico e riabilitativo con bambini e ragazzi con autismo, problematiche relazionali, comportamentali e disabilità psico-fisiche.
Oltre i titoli
Mi sento un libero pensatore e un ricercatore in cammino. Amo l’arte in tutte le sue forme e ho una passione in particolare per la musica e il teatro, che ho coltivato nel mio percorso di formazione ed ora costituiscono parte integrante del mio modo di essere e di relazionarmi con il prossimo. La natura e gli animali sono per me fonte di grande benessere e ispirazione.
Nutro un profondo rispetto per l’essere umano e un desiderio sincero di aiutare ogni individuo a costruire la propria strada per vivere autenticamente e nel ben-essere.
Potrei riassumere dicendo che nel mio percorso personale e professionale mi ispiro a quello che credo rappresenti il cuore di diverse vie sapienziali tra oriente e occidente: “Conosci te stesso e diventa ciò che sei”.