Diplomati a dicembre 2018
Carla Aluffo
Nata a Genova ma abitante a Milano da più di dieci anni, ha cominciato molto presto a lavorare su di sé sia individualmente sia in gruppo, prima con una terapeuta a indirizzo bioenergetico e transpersonale e successivamente con un terapeuta somatico e gestaltico. Diplomatasi con una tesi su come utilizzare la danza, intesa come movimento libero e spontaneo, nelle sessioni individuali di counseling, è fermamente convinta che la propria crescita personale sarebbe stata “incompleta” se non avesse integrato la terapia al ballo libero e destrutturato, attraverso il quale ha scoperto e poi sviluppato parti di sé che non immaginava neppure esistessero. Sulla base di questa sua esperienza ha elaborato uno strumento di crescita personale che unisce la danza al counseling denominato”danceling”, del quale tiene gruppi a Milano e online.
Ha lavorato per anni nel campo della fotografia, sia in negozio, sia come freelance per poi approdare, insieme al marito, al settore dell’antiquariato che alterna, attualmente, all’attività di counselor.
Ama le cose semplici, la natura, i rapporti intimi e profondi, la letteratura, il cinema, la fotografia e… danzare in modo libero e spontaneo!
Caterina Ammassari
Nata vicino a Pavia ma vissuta nella natura della Sardegna per i primi dieci anni della sua vita, ha avuto la fortuna di viaggiare molto, soprattutto in America e in Oriente. Laureata a pieni voti in Lettere Moderne nel 2001, ha seguito, nel corso degli anni, diversi percorsi di formazione: da Anthony Robbins al Dale Canergie Course, dalla PNL alla filosofia pedagogica montessoriana. Ha frequentato il Corso di formazione triennale della SIBiG diplomandosi con una tesi sul lavoro che ha svolto su di sé e che ha prodotto una vera e propria metamorfosi biogestaltica nella sua vita.
Ama profondamente la relazione di aiuto, empatica ed energetica, che si crea tra counselor e cliente ed è felice di lavorare come counselor BioGestaltico prevalentemente a Pavia, in uno studio in campagna che si affaccia su un bellissimo giardino.
Martina Cinicola
Laureata in Lingue e Comunicazione all’Università Cattolica di Milano, ha lavorato per vent’anni nel mondo della comunicazione, degli eventi e della Responsabilità sociale d’Impresa a livello nazionale e internazionale. Da sempre nutre interesse per le persone e questo l’ha portata ad approfondire in maniera professionale le tematiche legate alla crescita personale e all’empowerment, con un focus specifico sull’utilizzo delle tecniche sviluppate dalla Gestalt e dalla Bioenergetica
Counselor a indirizzo BioGestaltico (Gestalt e Bioenergetica) e Conduttrice di classi di Bioenergetica, è anche in formazione come Counselor Olistico Internazionale con il “Workihg with People” Training certificato S.I.A.F. Da anni sperimenta varie discipline corporee fra le quali Biodanza, Cinque Ritmi® e Soul Motion®.
Simona Colombo
Diplomata Counselor BioGestaltico presso SIBiG con la tesi: “Appunti di viaggio: l’accettazione”, ha sempre considerto la vita un “viaggio” ricco di grandi scoperte ed esperienze. Il suo “sliding doors” l’ha portata da un lato a essere una graphic designer, lavoro che continua a esercitare con passione e dall’altro ad accrescere la conoscenza di se stessa e degli altri, seguendo corsi e seminari. Ha sempre creduto nel grande potenziale insito in ogni essere umano e nella sua innata evoluzione. Nel 2012, dopo aver frequentato un corso di evoluzione personale, inizia ad avvicinarsi al mondo del Counseling. L’ascolto senza giudizio, l’empatia e l’accoglienza sono caratteristiche che si porta dentro fin da bambina, insieme alla curiosità e al profondo ottimismo.
Ama l’acqua in tutte le sue forme, viaggiare, leggere, il cinema… ma soprattutto non mettere veti davanti a ciò che non conosce. Vive e lavora a Milano.
Giorgia Lucchi
Nasce a Milano, dove frequenta il liceo classico e si laurea in lingue e letterature straniere moderne all’Università Cattolica. Ancora prima della laurea comincia a lavorare come traduttrice freelance, professione che ama e svolge a tutt’oggi.
Dopo un’esperienza di vita all’estero e un momento di difficoltà personale, sente il bisogno di un lavoro che la porti più a contatto con il proprio corpo e con le persone, perciò frequenta diversi corsi di formazione di Pilates, fitness e arti marziali. Scopre il lavoro con i gruppi in palestra e un’altra professione che ama e che alimenta il suo entusiasmo e la sua energia.
In seguito a un altro momento critico della vita, incontra il Counseling e sente la necessità di unire a testa e pancia anche cuore ed emozioni, per avvicinarsi a una dimensione di benessere che non sia più soltanto corporea ma psicofisica, per se stessa e per i suoi clienti. Comincia così la formazione come counselor, dapprima rogersiano puro, poi (sentendo la mancanza del corpo) biogestaltico presso SIBiG. Consegue il diploma con una tesi sul Counseling e il fine vita, scritta grazie all’esperienza di tirocinio presso la Fondazione VIDAS di Milano. Contemporaneamente frequenta anche il corso di aggiornamento in conduzione di laboratori di esperienze bioenergetiche e consegue il diploma relativo.
Ontologicamente curiosa, sempre desiderosa di ampliare le sue competenze, considera la formazione continua un privilegio e un vero e proprio hobby, pertanto frequenta seminari, aggiornamenti, convegni e corsi di vario genere, non tanto per adempiere agli obblighi formativi delle diverse professioni che svolge, quanto piuttosto per passione inestinguibile.
Mara Milanesi
Nata a Piacenza, diplomata in lingue straniere al Liceo Classico di Piacenza, trasferita a Milano per studiare e poi lavorare. Ad un certo punto della sua vita, ha sentito di voler esplorare la sua passione per la Natura, così si è iscritta all’Università Statale di Milano in Scienze Naturali. Grazie a un momento di difficoltà ha incontrato per la prima volta il counseling e i suoi benefici. Dopo la laurea si è trasferita a Como. Per anni ha lavorato in ambito commerciale, ma sentiva di volere qualcosa di più: trovare la sua strada e il suo posto nel mondo. Si è così iscritta alla SIBIG. Grazie al diploma in counseling biogestaltico, alla sua crescita personale e al superamento di una malattia oncologica, la sua vita è cambiata. Quello che le è chiaro oggi, è che la relazione d’aiuto è la dimensione dove ritrova se stessa e l’altro, autenticamente.
Diplomati a maggio 2018
Rita Bacocco
Nata in Umbria, è laureata in Ingegneria elettronica e ha svolto un dottorato di ricerca in controlli automatici. Vive attualmente ad Abbiategrasso e lavora da molti anni come progettista in un azienda di Semiconductor.
Da sempre alla ricerca di sé e appassionata di scienze umane, ha deciso di fare un percorso di crescita personale che l’ha portata a iscriversi al corso di formazione triennale in Counseling a indirizzo BioGestaltico presso la SIBiG. Si è diplomata con una tesi dal titolo “Gruppi di counseling in zone di confine”: motivata da una forte passione per i diritti umani e affascinata dal gruppo come entità, ha infatti scelto di sperimentare il counseling di gruppo svolgendo il tirocinio presso una casa di accoglienza per migranti.
Coadiuvata dalla sorella, gestisce un piccolissima azienda agricola in Umbria, dove produce olio biologico. Ama il contatto con la natura, pratica jogging, trekking e biking.
Cristina Di Stefano
Ha iniziato a studiare Medicina Tradizionale Cinese nel 1990 e nel 1996 ha completato il triennio di formazione per operatore shiatsu presso la scuola Ohashiatsu di Milano, per poi indirizzare lo studio anche verso altre discipline che evidenziano in modo particolare l’interazione tra movimento del corpo e benessere psicofisico, come Anatomia Esperienziale, Integrazione Posturale, Yoga e Meditazione Taoista. Dal 2003 è iscritta al Registro Italiano Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori, per il quale consegue regolarmente gli accrediti di aggiornamento professionale.
Convinta che lo shiatsu sia una disciplina evolutiva, dal 2004 segue corsi di specializzazione professionale presso la scuola di shiatsu Hakusha di Milano, dove ha approfondito anche la tecnica di Moxibustione giapponese. Unendo le discipline conosciute ha ideato un seminario esperienziale della percezione e dell’autostimolazione dei meridiani energetici che è stato proposto in diverse formazioni per operatori del benessere a Milano, Roma e Pescara. Ha proposto il suo insegnamento anche presso la Fondazione Humaniter di Milano, dove ha condotto per tre anni un corso amatoriale rivolto a persone over-60. Profondamente convinta che la salute e il benessere siano innanzitutto una responsabilità personale, ha preso parte al Progetto PartecipaSalute, finalizzato a una partecipazione consapevole dei cittadini-pazienti nelle scelte sanitarie, presso l’Istituto Mario Negri di Milano. Recentemente è entrata a far parte del gruppo di studio sulle Discipline Corporee all’interno della Società Italiana Psico Neuro Endocrino Immunologia.
Desiderosa di ampliare sempre più le proprie competenze, si è diplomata in Counseling presso la SIBiG con una tesi dal titolo Counseling e problematiche distress-correlate, dopo aver effettuato il tirocinio presso la Fondazione VIDAS di Milano e l’Associazione ALOMAR che si rivolge a persone con malattie reumatiche e autoimmuni. Ho inoltre completato un aggiornamento in pratica bioenergetica e conduzione di gruppi.
Vissuto fino a vent’anni in un piccolo paese in provincia di Como, nel verde della Brianza, stanco della vita di provincia e alla ricerca di nuovi stimoli ha deciso d’iscriversi al DAMS (Discipline Arte, Musica e Spettacolo), corso di laurea dell’Università di Bologna, dove si è laureato. Ha anche seguito dei corsi per imparare a usare dei software utilizzati in ambito televisivo e cinematografico, specializzandosi in particolare nel montaggio video digitale. Ha lavorato per alcuni anni per un’importante agenzia di pubblicità di Milano e deciso poi d’intraprendere la carriera come free-lance, girando diverse case di produzione e post-produzione milanesi. Collabora ormai da quasi otto anni con una grossa emittente satellitare.
Nel 2014, avendo sentito che nella sua vita mancava qualcosa, ha cominciato un percorso di crescita, il SAT, ideato dal terapeuta cileno Claudio Naranjo, che già dopo il primo anno gli ha fatto scoprire il mondo della crescita personale attraverso il confronto e la condivisione con il gruppo. Affascinato da quel nuovo mondo, ha deciso d’iscriversi alla SIBIG, diplomandosi con una tesi sull’uso del video nella relazione d’aiuto. In particolare, ha appreso una metodologia di lavoro con il video dallo psichiatra e psicoterapeuta Davide Manghi, precursore in Italia nell’uso del video in psichiatria, ma non solo. Utilizza quindi la sua conoscenza del video nell’attività di counseling, professione che gli permette un incontro autentico con l’altro, facendolo sentire al suo servizio e di supporto nella direzione di un maggior benessere.
Sara Scipioni
Lavora da molti anni nel mondo informatico, rivestendo diversi ruoli tra cui Responsabile degli eventi e Responsabile della piattaforma e-learning di Regione Lombardia.
Nel 2008 è iniziata per lei una lunga crisi personale che dopo diverse esperienze, spirituali e non, l’hanno portata a decide di cambiare radicalmente la propria vita per diventare counselor.
Nel 2014 si è iscritta al corso di formazione treinnale in counseling della SIBiG, diplomandosi con una tesi dal titolo “I Tarocchi della Resilienza e il counseling”. Il percorso fatto ha radicalmente cambiato il suo approccio alla vita, risvegliando la sua creatività tanto da indurla a creare un mazzo di carte da utilizzare in sessione, come supporto visivo per il cliente, guidandolo attraverso un metodo appositamente ideato per portarlo a una maggiore consapevolezza rispetto al tema portato. Uno dei suoi obiettivi è far conoscere questo metodo, che ritiene essere un valido supporto sia per i counselor sia per i clienti.